PERCHÉ GIULIANO

È sempre difficile capire da dove nascano, certe passioni.
Quello che è bello per tanti, a pochi non piace.
E quello che a tanti non interessa, ad altri appassiona.
A me, piace l’anticonformismo.
A me, piace la ferrea volontà di non arrendersi al mondo che cambia.
A me, piace quel sottile appagamento di sentirsi diverso dagli altri, fuori dagli schemi.
A me, piace Giuliano. Quell’uomo che, parlando di se stesso, diceva:


“La mia ruvidità,
la mia sgarbatezza,
il mio non piegarmi facilmente,
il non regolare i miei affari a seconda di chi prega o di chi inganna,
il non cedere alle grida;
anche vizi di questo genere: io li amo”

(Flavius Claudius Iulianus, Μισοπώγων - L’odiatore della barba, 18)

1 commento:

  1. È vero che la statua che normalmente si dice un'immagine di Giuliano (e che compare sulla copertina di molti libri su questo imperatore) in realtà raffigura un sacerdote pagano?

    RispondiElimina